L´Università di Bologna ha avuto un ruolo decisivo nella nascita e nello sviluppo dell´Ordine Domenicano. Per risalire alle origine dei frati domenicani a Bologna occorre parlare dei rapporti di san Domenico con l´Università perché la nascita di quest´Ordine coincide con la sua decisione di inviare i suoi compagni prima a Parigi e poi a Bologna proprio perché queste due città erano i maggiori centri universitari dell´epoca: Parigi per la teologia e Bologna per il diritto. La comunità domenicana di Bologna non decollò finché Domenico non venne di persona in città, ma soprattutto finché non vi giunse il celebre giurista Reginaldo d´Orleans. Fu quest´ultimo a stabilire i contatti con gli ambienti universitari così che ben presto la comunità si arricchì di molti studenti e professori delle facoltà di filosofia e di diritto.
9788870946192
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.