Il fascino del pensiero di Giovanni della Croce non conosce davvero limiti temporali. Frutto di una travagliata esperienza spirituale e vertice della sua maturità artistica, la Salita del Monte Carmelo è stata oggetto di studi lungo i secoli. Nell’Introduzione di Federico Ruiz, il leitmotiv della critica sull’opera non cambia: ci si chiede se sia possibile, ancora ai nostri giorni, vivere una vita cristiana autentica, alla sequela di Cristo e in unione con lui. La Salita del Monte Carmelo è essenzialmente un inno all’amore: l’amore di Dio per l’anima e l’amore dell’anima che incontra Dio e ne è attratta, fino a consumarsi nel congiungimento con l’Amato. L’itinerario che il Santo propone è descritto con l’immagine della salita al Monte Carmelo, durante la quale l’anima passa attraverso un progressivo denudamento – la “notte oscura” dei sensi e dello spirito – fino ad arrivare sulla vetta all’unione con Dio. Tutto e nulla, luci e tenebre, aridità e desiderio, sono atteggiamenti interiori in cammino verso la meta finale. Oltre le barriere del tempo, la Salita ci parla ed è attuale. La via esposta da san Giovanni è ancora percorribile, giacché l’azione divina che soccorre e la risposta umana come impegno totale di vita restano parte integrante del pensiero cristiano.
9788872294871
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.