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Nei primi tre secoli del cristianesimo con quale lessico e con quali formulazioni teologiche precise la Chiesa parlava dello Spirito Santo, che considerava Terza Persona della Santissima Trinità? Che cosa hanno detto di Lui i Padri di quel periodo? Il presente volume offre in proposito alcune riflessioni e proposte di Origene (185-253) che, alla luce della regula fidei e della regula pietatis, fondate su Bibbia, Magistero e Tradizione ecclesiale, ha scandagliato da pioniere la personalit subsistentia e le relazioni intra- ed extra-trinitarie dello Spirito Santo. Egli ne parla soprattutto in due capitoli del Perí archón, che il presbitero Rufino di Concordia tradusse, intitolandolo De principiis. Consapevole che la Chiesa coeva non si era pronunziata su problemi basilari concernenti lo Spirito Santo, l'Alessandrino, attenendosi al suo metodo euristico, prospetta talune idee risolutive. Nell'esaminarle l'Autore di questo saggio ha evidenziato ciò che egli suggerisce su come intendere in specie le relazioni intra-trinitarie dello Spirito Santo. Lo dice proveniente dal Padre per processione intellettivo-volitiva, mentre dice proveniente per generazione intellettivo-volitiva il Verbo. Da questo principio scaturisce ogni attributo che caratterizza, accomuna e specifica fra loro e sul cosmo creaturale le Tre Divine Persone. Come indica il titolo del libro, le pagine di p. Gennaro Antonio Galluccio osb, che en passant e con grafici prospetta la questione del Filioque, analizzano vari titoli significativi, conferiti in tandem da Origene allo Pneuma hagion e al Logos di Dio Padre.
9788872635124
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