Con questo volume l’autore intende avviare una panoramica ampia e ben costruita dell’epistolario paolino e fornire utili chiavi ermeneutiche per la comprensione del pensiero di Paolo. Il libro si presenta come un’originalissima introduzione che ricostruisce con accuratezza scientifica lo sfondo di ogni lettera del corpus paolino. Seguito da un secondo volume che si occuperà dei restanti libri e di una sintesi teologica essenziale del vangelo paolino attenta all’attualizzazione nella Chiesa di oggi, il testo si propone di favorire l’ingresso degli studenti del primo ciclo di teologia nel ricco e complesso mondo del pensiero di Paolo mediante un impatto appassionante. Due i tratti specifici dell’opera: l’enfasi sull’impiego liturgico delle lettere e sul loro carattere di testi legati alla proclamazione in ambito comunitario ed ecclesiale, che rivela il riconoscimento sin dall’inizio di questi scritti come testi ispirati, e l’esegesi puntuale di brani significativi del corpus, attraverso il ricorso al metodo sincronico dell’analisi retorico-letteraria. Altra intuizione, l’approccio interdisciplinare alle lettere che coinvolge gli ambiti della letteratura e della storia e l’attenzione all’eredità del messaggio paolino, alla sua trasmissione all’interno della compagine ecclesiale e all’attualizzazione del Vangelo nella testimonianza dei santi. Attestata dalla fecondità di un ministero, quello di Paolo, che da secoli ha reso visibile l’esempio di Gesù, questa eredità ha suscitato in passato e suscita tutt’ora fascino e attrazione nel cuore di molti che guardando a Paolo si sono appassionati maggiormente o per la prima volta a Cristo, cuore pulsante della sua predicazione e della sua missione, come si evince in ogni sua lettera.
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.