La nascita è, per tutti, l’esperienza straordinaria dell’accesso alla vita umana, e in quanto tale è un concetto che ha una potenzialità filosofica. Eppure il pensiero occidentale del Novecento si è perlopiù soffermato sulla morte come condizione ontologica fondamentale e solo sporadicamente sulla nascita, seppur questa vi lasci una significativa traccia. Una corrente sotterranea, ma carica di senso, qui indagata per la prima volta in maniera sistematica in un percorso che va dall’antica Grecia (il Sileno, Saffo, Eschilo, Sofocle, Euripide, Erodoto...) all’Antico Testamento (Geremia, Giobbe, Qoèlet...), dallo gnosticismo al pensiero cristiano medievale, con incursioni nel Novecento, attraverso alcuni dei suoi più profondi interpreti (Emil Cioran, Günther Anders, Peter Sloterdijk, Hannah Arendt, Michel Henry, Jean-Luc Marion, Emmanuel Levinas, María Zambrano, Romano Guardini...). Una lettura dell’evento natale capace di aprire molteplici prospettive, sia al “femminile” – con Hannah Arendt e María Zambrano – sia al “maschile”, seguendo le principali prospettive fenomenologiche ma anche autori di confine come Hans Saner, originale allievo di Karl Jaspers. La nascita come categoria filosofica, indicando l’“inizio” ma anche la “rinascita”, assurge a cifra dell’umano, permettendone una lettura antropologica, etica, teologica.
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