• -5%
Il valore del pensiero di uno storico consiste nella pertinenza nel tempo delle categorie con le quali ha strutturato le proprie ricerche, categorie che trascendono le polemiche ideologiche e si affermano come strumenti essenziali – idealtipi – per interpretare un’epoca. Nelle due lezioni qui raccolte, lo storico tedesco Ernst Nolte presenta due chiavi di lettura storiografica essenziali per capire quel che accadde in Europa nella prima metà del Novecento, segnata dal conflitto tra il totalitarismo nazista e fascista da una parte e il totalitarismo comunista dall’altra: la “guerra civile”, come scontro tra concezioni totalizzanti e salvifiche della politica – che per Nolte ha il suo atto d’origine nella Rivoluzione bolscevica del 1917 – e la “rivoluzione conservatrice”, un complesso fenomeno di reazione ai fenomeni spaesanti della modernità e della tecnica che accomunò diversi intellettuali tedeschi e che coinvolse anche il maestro di Nolte: Martin Heidegger.
9788837230371
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.