• -5%
La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la riflessione etica e giuridica contemporanea.Il testo parte da questa convinzione e, dopo aver analizzato il contenuto della Dichiarazione, ricostruisce le principali tappe storiche che l’hanno preparata. In particolare si sofferma sulle diverse «generazioni dei diritti», nel senso del loro progressivo riconoscimento storico per categorie e della loro affermazione, ma anche del loro «stato di salute» attuale e delle loro prospettive future.Vengono inoltre affrontate alcune domande scottanti presenti nel dibattito contemporaneo, come quella sull’universalità dei diritti umani proclamati dalla Dichiarazione (valgono per tutte le culture?), sulla possibilità di individuarne un fondamento e sulla compatibilità tra la loro pretesa di universalità ed il fatto che si siano dispiegati nella storia.La tendenza contemporanea di perseguire una logica dei «diritti senza doveri» apre, infine, alla questione del rapporto tra l’etica ed il diritto e dell’affermarsi di vari Codici deontologici.
9788874024728
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.