Senza ascoltarsi, ascoltare, essere ascoltati sarebbe possibile per l’uomo crescere e perfezionarsi? Con il muovere da tale interrogativo, in questo volume l’Autrice segnala l’urgenza di una riscoperta pedagogica della parola ascoltante, spesso sottostimata nel suo essere elemento primario del processo comunicativo. Oggigiorno occorre promuovere e coltivare la disponibilità all’ascolto, incentivando un agire paideutico competente e qualificato. L’educazione all’ascolto della parola e delle emozioni è un iter formativo fecondo, da concretare nei vari contesti educativi, per favorire una salda identità comunicativo-relazionale. Nell’incontro intersoggettivo autentico il logos ascoltante si fa corpo vivente, suono e voce e la persona consegue la capacità di costruire e svelare mondi, situandosi al centro dell’esperienza comunicativa. Non va sottostimata allora la grammatica dell’incontro, che vibra nell’ascolto ermeneutico ed empatico da rivolgere a sé e all’altro da sé, quale prezioso dono oblativo.
9788826500591
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.