• -5%
Convocato da papa Pio IX, il Concilio Vaticano I si riunì dal dicembre 1869 al luglio 1870 nel transetto nord della basilica di San Pietro, un luogo che si sarebbe rivelato tutt’altro che pia­cevole, per la pessima acustica e la temperatura gelida. Non sarebbe stata però quella la preoccupazione maggiore per i vescovi convenuti, bensì la discussione dell’argomento che aveva portato al Concilio: l’infallibilità del papa. Un tema caldo, anzi caldissimo, se pensiamo che il mondo occidentale stava facendo i conti con lo scossone della Rivoluzione francese e le sue pa­role d’ordine di libertà, uguaglianza e fraternità, sulla scia degli ideali illuministi che avevano messo in discussione un ordine consolidato da secoli e aperto il pensiero alla positività della scienza contro la tradizione. In questo clima, si capisce che la Chiesa sen­tisse minacciate le sue fondamenta, tanto più che anche il suo potere temporale era sotto attacco, con la perdita dello Stato pontificio e la presa di Roma. Ecco allora che la definizione dell’infallibilità del papa, punto d’arrivo delle dottrine ultramontane che auspicavano la cre­scita dell’autorità pontificia all’interno della Chiesa, fece da cardine nel Vaticano I per il ricompattamento identitario del cristianesimo. La cosa non avvenne senza traumi. Le con­troversie che si scatenarono nelle sessioni del Concilio e fuori, negli ambiti politici e intellet­tuali, sembrarono a un certo punto spaccare in due la Chiesa e preannunciare uno scisma. Il conflitto venne infine risolto da Pio IX, che intervenne personalmente a pilotare la defini­zione dell’infallibilità, prevaricando di fatto il ruolo dei vescovi riuniti in Concilio, ma guada­gnando alla figura papale un rilievo assoluto rimasto tale per un secolo, fino al Vaticano II. John O’Malley, il grande storico della Chiesa, ci racconta qui le vicende del Vaticano I di­pingendo un affresco dai colori vivaci, in cui ai litigi, alle forzature, alle ambizioni personali, alle fughe di notizie ad arte fanno da contrap­punto i sinceri tentativi di trovare soluzioni condivise, il rispetto del diritto di parola, la difesa del dialogo con la modernità. Uno spac­cato della Chiesa di 150 anni fa per molti versi ormai sorpassata, ma i cui effetti si fanno sen­tire tuttora, e che perciò merita di essere co­nosciuta e studiata.
9788834338148
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.