• -5%
Questo libro, come il precedente Fondi Pensione: perché e per chi (Vita e Pensiero, 2010), nasce dalle lezioni tenute dall’Autore presso la Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano, nel corso di “Fondi Pensione e Previdenza complementare”. Lo scopo è cercare di rispondere alle domande, spesso implicite, del perché è necessaria la Previdenza integrativa e soprattutto del per chi. Domande la cui risposta, talvolta sorprendente per i non addetti ai lavori, è: per tutti. La considerazione fondamentale, che permette contestualizzare al meglio i concetti proposti, è che non ci si può soffermare solo sull’analisi della sostenibilità economico-finanziaria di un sistema previdenziale senza considerare anche l’importanza dell’aspetto sociale. Non c’è infatti società che non elabori cultura e non c’è sostenibilità sociale in tema di pensioni che non debba costruire una cultura previdenziale che sia soprattutto condivisa. Più che i dati numerici, è la cultura previdenziale che può garantire la tenuta e l’affidabilità di quel patto tra le generazioni che sta alla base di qualunque sistema previdenziale pubblico che funzioni a ripartizione, e una cultura previdenziale nasce non solo dalla riflessione ma ancor più dalla conoscenza. Conoscere è infatti la condizione primaria per operare in modo corretto e consapevole, ancor più quando si tratta di scelte con orizzonti futuri di lungo periodo.
9788834341896
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.