Una panoramica critica e aggiornata dell’odierna condizione infantile, analizzata in tutte le sue connessioni e snodi decisivi (scuola ed extrascuola, famiglia e territorio, tecnologia ed etica). In costante dialogo con i pensatori di riferimento della pedagogia del Novecento, l’Autore presenta a pedagogisti, studenti universitari e famiglie la possibilità, oggi, di fondare una solida e orientante cultura dell’infanzia. La scelta di affiancare agli strumenti interpretativi propri delle Scienze dell’educazione quelli antropologici, sociologici e psicologici – fino alle ricerche delle scienze biologiche – consente di rintracciare nel testo una pluralità di punti di vista indispensabile per cogliere la complessità degli ecosistemi formativi e gettare luce su «scelte, decisioni, modelli di sostenibilità che non possono che prospettarsi in termini di responsabilità, cura, amore pensoso di una generazione per quelle che la seguiranno». ANDREA BOBBIO è professore associato di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università della Valle d’Aosta-Université de la Vallée d’Aoste. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Lineamenti di pedagogia della scuola (Milano 2008); Il bambino tra teoria e educazione (Milano 2008); Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione (Roma 2011); Pedagogia del dialogo e relazione di aiuto (Roma 2012). Con l’Editrice La Scuola: Bambini, culture, persona. Analisi di pedagogia dell’infanzia (2005) e, con Teresa Grange Sergi, Nidi e scuole dell’infanzia. La continuità educativa (2012).
9788828402176
Avvisami quando disponibile
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

Prodotto aggiunto per confrontare.