• -5%
Il riferimento alla fecondità o sterilità del grembo femminile e a gioie e dolori legati all’esperienza del generare e del dare alla luce attraversa trasversalmente la Scrittura, dal libro della Genesi a quello dell’Apocalisse, sia come esperienza antropologica fondamentale, sia in quanto metafora utile a descrivere l’agire di Dio e degli esseri umani in rapporto a lui. A partire da una analisi puntuale di questi riferimenti nell’Antico e nel Nuovo Testamento, lo studio intende esplicitare lo spessore ermeneutico di tali ricorrenze in ordine alla comprensione della rivelazione di Dio e dell'identità dell'essere umano. Tre sono i nodi teorici che il percorso permette di far emergere. Il primo è l’analogia tra generazione e creazione, tema fortemente presente nelle religioni antiche, recepito dalla Scrittura ma censurato dalla teologia dopo il Concilio di Nicea. Il secondo riguarda il legame intrinseco tra nascita e risurrezione, tema che ha favorito la comprensione e l’annuncio del kerigma pasquale e ha informato lo sviluppo della catechesi e della liturgia battesimale dei primi secoli. Il terzo riguarda la presenza e il ruolo di Maria nella storia della salvezza, tema ancora caldo e attuale della mariologia contemporanea.
Pocher Linda
9788810412510
1 Articolo
Nuovo

Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354

I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori. 

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto aggiunto per confrontare.