Il titolo Stromati (lett. “tappezzerie”) ci dice che è una miscellanea che raccoglie argomenti diversi: l’argomento però attorno al quale tutto gira è il rapporto tra filosofia e Rivelazione; la vera gnosi è la contemplazione mistica che non deve mai essere separata dalla pratica della giustizia. Muovendosi ininterrottamente tra Bibbia, filosofia, letteratura e storia umana, Clemente compie l’audace tentativo di insediare il cristianesimo nel cuore stesso della cultura e della pratica di vita del mondo antico, indicandolo come una forza di rinnovamento, intellettuale ed etico, capace di trascendere ogni confine di classe, di censo e di genere per guidare ciascun uomo e ciascuna donna sul cammino che conduce alla piena conoscenza (gnosis) del fine ultimo dell’uomo: la contemplazione di Dio nell’amore. Che cosa anima C. Di Alessandria? Non si tratta di rivestire esteriormente il cristianesimo di elementi tratti da una entità fondamentalmente estranea, la cultura greca, ma di comprendere in unità l’esperienza greca, quella ebraica e quella cristiana: concepire la teologia e l’etica cristiana come il sistema della “vera filosofia”, in cui culmina tutta la storia della rivelazione divina attraverso il Logos. La nuova edizione comprende: - nuova Introduzione, fatta dal più accreditato studioso di Clemente Alessandrino in Italia, Marco Rizzi - bibliografia aggiornata - la traduzione del Libro VIII (non inserito nella precedente edizione); - gli Indici scritturistico, onomastico e analitico.
9788831531474
1 Articolo
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.