Il volume è una introduzione storico-critica alla figura di Domenico Giuliotti, uno dei massimi poeti religiosi e polemisti cattolici intransigenti del Novecento, di cui riporta anche alcuni testi scelti. Il libro inaugura la collana Letteratura e impegno civile affidata Oscar Sanguinetti, il cui scopo è presentare figure e testi di letterati poco noti e più o meno emarginati dal mainstream perché considerati “conservatori” o “controcorrente” o perché poco affascinati dai paradigmi progressisti o poco ligi all’estetica demolitrice di ogni bellezza e di ogni morale che connota gli ultimi due secoli. Anti-pascolista, anti-dannunziano, anti-marinettiano, profondamente religioso e “anti-moderno” nelle idee civiche e politiche, poco amato dal mondo cattolico, poco amante della luce dei riflettori, quasi anacoreta, Giuliotti è un personaggio unico nel quadro della letteratura cattolica italiana del Novecento. Domenico Giuliotti (Greve in Chianti, Firenze, 1877-Ivi, 1956) è stato un poeta e un narratore toscano, conosciuto come “cattolico-belva” oppure “l’omo salvatico di Greve in Chianti”, dal titolo di una delle sue opere più note, il Dizionario dell’omo salvatico, redatto con Giovanni Papini, di cui fu grande e perenne amico. Dopo una fase di ateismo, tornò alla fede cattolica e, da convertito, combatté ininterrotte “battaglie delle idee” sia in campo letterario sia in campo civile.
9788893280921
Nuovo
Se il Libro che stavi cercando non è disponibile, puoi ordinarlo semplicemente contattandoci tramite apposita chat che trovi sul sito oppure telefonando al numero +39 06 6872354
I prodotti con la dicitura PRE-ORDINE hanno tempi di consegna maggiori. Questo è dovuto al fatto che spesso sono libri rari o antichi. Ma anche libri in lingua originale per questo motivo, la spedizione ha tempi di attesa maggiori.